Ammissione.

Al Collegio Lazzaro Spallanzani si accede per pubblico concorso, bandito annualmente dall'EDiSU, l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario che gestisce la rete dei collegi pubblici pavesi. Nella domanda di ammissione è necessario indicare come prima preferenza il Collegio Lazzaro Spallanzani. Il posto si mantiene di anno in anno, purchè l'Alunno rispetti i requisiti di merito previsti dal Bando di concorso. Visita la pagina bandi EDiSU per maggiori informazioni.

Pagina bandi EDiSU

Costi.

Il Collegio Lazzaro Spallanzani è un Collegio pubblico, e l'ammontare della retta dipende situazione economica del nucleo famigliare. Indicativamente, per l'intero anno, la retta totale è compresa tra € 2200 a € 3600, offrendo quindi agli studenti la possibilità abitare in centro a Pavia con prezzi competitivi rispetto ad altre soluzioni come l'affitto. Tutti i servizi del collegio (wifi, aule studio, pulizia delle camere, palestra) sono inclusi nella retta annuale; lo studente dovrà quindi solo pagare per i pasti, e per la lavatrice. E' possibile inoltre ottenere borse di studio che offrono pasti gratuiti presso le mense convenzionate, e che coprono parte della retta del Collegio. Maggiori informazioni, sulla pagina dedicata del sito EDiSU. Attualmente viene rilevata la temperatura ogni due giorni a tutti i Collegiali residenti.

Admission.

The Collegio Lazzaro Spallanzani is accessed through a public competition, announced annually by EDiSU that manages the network of public colleges in Pavia. In the application for admission, the Lazzaro Spallanzani College must be indicated as the first preference. The place is maintained from year to year, provided that the student respects the merit requirements set out in the competition notice. Visit the EDiSU calls page for more information.

EDiSU website

Fees.

The Collegio Lazzaro Spallanzani is a public College, and fees depend on the income of the family unit. Indicatively, for the whole year, the total tuition is between € 2200 to € 3600, thus offering students the opportunity to live in the center of Pavia with competitive prices compared to other solutions such as a rental. All college services (wifi, study rooms, room cleaning, gym) are included in the annual fee; the student will therefore only have to pay for meals, and for the washing machine. It is also possible to obtain scholarships that offer free meals at the partner canteens and cover part of the college fees. More information, on the dedicated page of the EDiSU website.