Unipv

Attività e iniziative promosse dal Collegio e dalla Associazione Alunni ed Ex-alunni

Attività Culturali-ricreative

Il Collegio riserva ogni anno parte dei propri fondi per aiutare la crescita culturale e incrementare i momenti di svago costruttivo dei propri Alunni, finanziando attività promosse dagli Alunni stessi, dalla direzione o da soggetti esterni.

Un esempio è l'annuale Caccia al Tesoro Intercollegiale, patrocinata dal Comune di Pavia e dall'Università, che porta le matricole di tutti i Collegi (pubblici e privati) a scoprire gradatamente la città e la realtà universitaria pavese, unica in Italia. Inventata da tre Alunni del Collegio (che per altro ne detiene il maggior numero di vittorie) e organizzata ogni anno dal vincitore dell'anno precedente, la manifestazione è ormai un evento per tutta l'Università di Pavia.

Attività Sportive

Il Collegio favorisce lo sviluppo dei propri Alunni in ogni direzione e incentiva la partecipazione ai tornei sportivi intercollegiali e universitari di calcio, basket, pallavolo, corsa campestre, dragon boat, ecc. finanziando gli allenamenti e le iscrizioni a queste attività.

Attività "interne"

Ogni anno gli Alunni del Collegio propongono alle matricole una serie di attività goliardiche per combattere lo stress dovuto al repentino cambiamento di residenza, che consentano loro di crearsi una nuova "famiglia", tramite inconri con altri Collegi, uscite serali, cineforum, e quant'altro.
Il Collegio non è solo una stanza dove andare a dormire, ma anche una fonte di supporto emotivo, scolastico e di preparazione al mondo del lavoro.

Corsi, incontri e conferenze

Il Collegio favorisce l'approfondimento e la multidisciplnarietà organizzando corsi, incontri, conferenze e cineforum, anche con la collaborazione dell'Associazione Alunni ed Ex-alunni, di professori universitari ed enti no-profit.
In questa pagina troverete tutti i link alle attività organizzate dal Collegio, mentre su quella dell'AAECS troverete quelle specifiche dell'Associazione Alunni ed Ex-Alunni.
Stay Tuned!

Collegio Lazzaro Spallanzani | © 2013