Attività.

La vita collegiale non è focalizzata solo sullo studio ma anche sull’organizzazione e sulla partecipazione ad attività di varia tipologia, quali eventi sportivi, culturali, di formazione e ricreativi. Tali attività sono finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa e dei servizi previsti per il collegiale al fine di sperimentare al meglio la vita universitaria, acquisire esperienza, imparare a farsi carico di responsabilità e sviluppare le proprie capacità e peculiarità, mettendole al servizio dell’intera comunità collegiale.

Attività sportive.

Il Collegio favorisce lo sviluppo dei propri Alunni in ogni direzione e incentiva la partecipazione ai tornei sportivi intercollegiali e universitari di calcio, basket, pallavolo, corsa campestre, dragon boat, ecc. finanziando gli allenamenti e le iscrizioni a queste attività.

Attività culturali e ricreative.

Il Collegio riserva ogni anno parte dei propri fondi per aiutare la crescita culturale e incrementare i momenti di svago costruttivo dei propri Alunni, finanziando attività promosse dagli Alunni stessi, dalla direzione o da soggetti esterni.
Un esempio è l’annuale Caccia al Tesoro Intercollegiale, patrocinata dal Comune di Pavia e dall’Università, che porta le matricole di tutti i Collegi (pubblici e privati) a scoprire gradatamente la città e la realtà universitaria pavese, unica in Italia. Inventata da tre Alunni del Collegio (che per altro ne detiene il maggior numero di vittorie) e organizzata ogni anno dal vincitore dell’anno precedente, la manifestazione è ormai un evento per tutta l’Università di Pavia.

Attività interne.

Ogni anno gli Alunni del Collegio propongono alle matricole una serie di attività goliardiche per combattere lo stress dovuto al repentino cambiamento di residenza, che consentano loro di crearsi una nuova “famiglia”, tramite incontri con altri Collegi, uscite serali, cineforum, e quant’altro.
Il Collegio non è solo una stanza dove andare a dormire, ma anche una fonte di supporto emotivo, scolastico e di preparazione al mondo del lavoro.

Corsi, incontri e conferenze.

Il Collegio favorisce l’approfondimento e la multidisciplnarietà organizzando corsi, incontri, conferenze e cineforum, anche con la collaborazione dell’Associazione Alunni ed Ex-alunni, di professori universitari ed enti no-profit.