SpallaNormal Activity 2015

Un ciclo di incontri sul tema delle scienze e delle pseudoscienze con uno sguardo ai metodi e agli obiettivi della corretta informazione scientifica e a ciò che succede quando questi vengono trascurati (le famose teorie del complotto su cure miracolose, false scoperte, fenomeni inspiegabili…).

La prima serata

Intitolata “COMUNICARE LA SCIENZA”, si svolgerà il 3 marzo presso il Collegio Spallanzani alle ore 21. Parteciperanno e presenteranno le loro esperienze
Beatrice Mautino, neurobiologa, divulgatrice scientifica e collaboratrice del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP)
Lara Tait, amministratrice del blog “TETTE PER LA SCIENZA” nel quale l’informazione scientifica viene proposta usando metodi innovativi e non convenzionali
L’amministratore della pagina Facebook “PROTESI DI COMPLOTTO”, che si occupa del debunking di fenomeni complottistici di massa che hanno come principale mezzo di diffusione la rete e i social network.
Facebook: https://www.facebook.com/events/1027753103905959/
EventBrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-spallanormal-activity-comunicare-la-scienza-15874560237

La seconda serata

Il secondo incontro si svolgerà il 10 marzo, sempre alle 21.00, e sarà intitolata “SCIE CHIMICHE”.
Interverrà il Prof. Simone Angioni, chimico dell’Università di Pavia e membro del CICAP, presentando le modalità con cui questa teoria pseudoscientifica si è consolidata (specialmente sul web) diventando una delle teorie del complotto più diffuse al mondo e prestandosi a risolvere tutti i dubbi sulla vera natura di questo fenomeno.

La terza serata

La terza e ultima serata avrà titolo “MIRACOLO, MIRACOLO!” e si svolgerà il 24 Marzo alle ore 21:00.
Interverrà il Prof. Luigi Garlaschelli, Professore Emerito dell’Università di Pavia e membro del CICAP, che ha realizzato nel corso degli anni numerose ricerche relative a fenomeni apparentemente inspiegabili collegati alla sfera del credo e della religione.