SpallaNormal Activity 2016

Seconda edizione

Un ciclo di incontri sul tema delle scienze e delle pseudoscienze con uno sguardo ai metodi e agli obiettivi della corretta informazione scientifica e a ciò che succede quando questi vengono trascurati (le famose teorie del complotto su cure miracolose, false scoperte, fenomeni inspiegabili…).

Prima serata: “Extraterrestre, portami via”

La serata si svolgerà il giorno martedì 8 marzo.
Partecipa il dott. Simone Angioni, chimico dell’Università di Pavia e divulgatore membro di Scientificast.it
Quando si sente parlare di UFO la nostra mente immagina dischi volanti provenienti da un altro mondo, ma non è esattamente così. Quali sono i misteri e cosa nascondono i più celebri avvistamenti di oggetti volanti non identificati?
Facebook: pagina dell’evento

Seconda serata: “Mentalismo e precognizione”

La serata si svolgerà il giorno martedì 10 marzo.
Interverrà il dott. Marco Morocutti, ingegnere elettronico e membro del CICAP – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
Il tema è la preveggenza, o meglio la precognizione, insieme ad argomenti correlati: le facoltà medianiche, la lettura del pensiero e anche il mentalismo (inteso come branca dell’illusionismo), che oggi riscuote un notevole successo. Il dott. Morocutti presenterà inoltre un caso reale di cui si è occupato a fondo riguardante le visioni di una presunta veggente e il suo coinvolgimento in un’indagine…
Facebook: pagina dell’evento